“Salviamo gli antichi stabilimenti termali di Porretta!”. A lanciare l’appello è Francesco Guccini che, in un video, chiede di votare per il suo “luogo del cuore”, nell’ambito dell’iniziativa promossa da FAI e Intesa Sanpaolo, il 9° Censimento Nazionale dei luoghi italiani da non dimenticare.
Gli antichi stabilimenti termali di Porretta si trovano nell’appennino Tosco-Emiliano, tra le provincie di Bologna e Pistoia. Qui sgorgano da diversi millenni sorgenti curative, note fin dai tempi dei Romani, come dimostrano i ritrovamenti archeologici. All’interno del complesso si trova un piccolo gioiello del liberty italiano, la Sala Bibita, realizzata dal celebre Galileo Chini nei primi del Novecento. Il soffitto simula una grotta naturale e le pareti sono completamente rivestite di splendide maioliche policrome.
Questo luogo ricco di storia, protagonista della bella époque, si trova ora in uno stato di grave degrado, che rischia di comprometterne la sopravvivenza e, proprio per questo, Francesco Guccini chiede di votare per questo sito.
Per votare e salvare gli antichi stabilimenti termali di Porretta basta andare sul sito del FAI a questo link: https://www.fondoambiente.it/luoghi/antico-stabilimento-termale?ldc
A questo link, invece, è possibile ascoltare l’appello di Francesco Guccini.