“La mia Thule”, il documentario del 2013, diretto da Francesco Conversano e Nene Grignaffini che racconta la registrazione dell’album di Francesco Guccini “L’ultima Thule” all’interno del Mulino di Pavana, sull’Appennino tosco-emiliano, andrà in onda questa sera, giovedì 13 maggio, alle 23.40 su Rai5.
Dopo aver raccontato nelle sue canzoni e nei suoi libri storie, vite, esistenze, Guccini, ha voluto condividere con chi lo ha sempre amato, nei brani del disco “L’ultima Thule”, una dimensione intima e personale come forse mai aveva fatto prima. E infatti la registrazione di questa sua avventura avviene in un luogo a lui molto caro, il Mulino di Pavana, sull’Appennino, dove Guccini ha trascorso la sua infanzia.
Un luogo fisico dunque, ma anche fortemente simbolico, un luogo “magico” in cui Guccini ritrova il calore, gli affetti e i legami di un tempo. Il Mulino è stato per lui il luogo delle scoperte e della formazione, il “microcosmo” dal quale ha potuto attingere il materiale per le sue canzoni e i suoi libri.
Da qui è nata l’idea di convincere il suo storico gruppo di musicisti ad accettare la sfida: trasformare il vecchio Mulino in una sala di registrazione facendo convivere il vecchio e l’antico con la tecnologia moderna. Il docu-film andrà in onda anche Mercoledì 19 maggio sempre alle 23.40 su Rai5.