“COSÌ ERAVAMO”: IN LIBRERIA L’ULTIMO LIBRO DI FRANCESCO GUCCINI

Francesco Guccini torna in libreria con cinque racconti che sono la Spoon River in prosa di una intera giovinezza, un romanzo di formazione scandito per quadri, come nel breve spazio di una canzone. Il nuovo libro si intitola: “Così eravamo. Giornalisti, orchestrali, ragazze allegre e altri persi per strada”.

Guccini scrive con impietosa ironia piccole storie sullo sfondo della grande Storia, importanti proprio perché non illustri: ciascuna di esse illumina un volto, un’atmosfera, un oggetto – come il portacenere rosso, gadget di una famosa bibita pop, che il giovane sottotenente Guccini riceve in dono da una ragazza veneta – che grazie alla scrittura diventano prodigiose madeleines per raccontare ciò che non è più.

E ci riportano intatte le emozioni di una vita vissuta fra la guerra e il dopoguerra, fra l’Appennino e Modena, a cui oggi guardare con malinconia ma anche con la struggente consapevolezza di aver vissuto stagioni felici. “Così eravamo”, Giunti Editore – Collana Scrittori Giunti – è in libreria dal 18 settembre.