A FRANCESCO GUCCINI LA “PATENTE DI MATTO ONORARIO DI GUBBIO”

Francesco Guccini ha ricevuto dalle mani del presidente del Maggio Eugubino Marco Cancellotti, lo scorso 28 settembre, la “patente di matto onorario di Gubbio” in occasione della sua partecipazione al Festival del Medioevo 2024. Il direttore della manifestazione, Federico Fioravanti, ha descritto il riconoscimento come “un elogio della poesia di un grande artista”.

La “patente di matto” è una tradizione storica di Gubbio, città ricca di leggende e folklore. Secondo l’usanza, chi compie tre giri in senso antiorario intorno alla Fontana del Bargello ottiene simbolicamente il titolo di “matto di Gubbio”. Un riconoscimento che celebra l’originalità, la creatività e l’indipendenza di pensiero, qualità che Francesco Guccini incarna pienamente nella sua lunga carriera artistica.

Ricevendo la patente, Guccini è entrato a far parte di una cerchia speciale di personalità che hanno lasciato un segno indelebile nella cultura italiana. Federico Fioravanti, nel consegnare l’onorificenza, ha sottolineato come l’artista abbia saputo “dare voce ai sentimenti di intere generazioni, attraverso parole che sono diventate poesia e musica che è diventata colonna sonora della vita di molti”.